IL MESTIERE EDITORIALE: CONOSCERE IL LIBRO PER POTER COMUNICARE

“LO SMART WORKING EDITORIALE”

WORKSHOP INTENSIVO DI 10 ORE : VENERDI’ 11 E 18 SETTEMBRE 2020

 

LETTERALMENTE E ACCADEMIA LEGGE

PROPONGONO

In un mercato globale in costante evoluzione l’editoria fa fatica per stare al passo con i processi di sviluppo. Per questo è necessario che il libro, strumento imprescindibile, sia comunicato attraverso tecniche attuali. Per poter raggiungere l’obiettivo bisogna comprendere a pieno i processi del mestiere editoriale. Attraverso il workshop forniremo un’infarinatura generale su come si svolge il lavoro in casa editrice. Con la presenza di una psicologa della comunicazione editoriale scopriremo i nuovi metodi di comunicazione con particolare riferimento alle necessità gestionali ed organizzative delle imprese giornalistiche e editoriali.

È fondamentale conoscere il prodotto per essere in grado di attuare una comunicazione efficiente, per questo il corso si propone di fornire una infarinatura generale su come si svolge il lavoro in casa editrice: come è organizzata, come si crea un progetto editoriale, il funzionamento della macchina editoriale, le figure professionali (correttore di bozze, editor, impaginatore, grafico), i diritti d’autore, l’ISBN, gli agenti letterari/editoriali.

Il ruolo dell’ufficio stampa e l’importanza dei social media – la figura del book blogger.

Come si lancia un libro? A che target si rivolge? In base a quali elementi si sceglie il canale per iniziare la campagna di comunicazione?

Tutto questo, alla luce di quanto sia cambiato il mondo del lavoro negli ultimi mesi. Dallo smart working al lavoro in remoto. Strumenti e modalità di utilizzo.

La psicologia della comunicazione: il corso mira a fornire allo studente le conoscenze e i metodi propri del lavoro di gestione dei contenuti, con particolare riferimento alle necessità gestionali ed organizzative delle imprese giornalistiche e editoriali (cartacee, audiovisive, online) in un contesto nazionale, e nella costante consapevolezza dei processi di comunicazione nella società contemporanea. Soprattutto: come si comunica in maniera efficace in modalità smart working, da remoto?

COMPETENZE CHE ACQUISIRAI:

NOZIONI GENERALI RELATIVE AL MONDO EDITORIALE ODIERNO, ALLA LUCE DI QUANTO SIA CAMBIATO IN QUESTI ULTIMI MESI. LO SMART WORKING E IL LAVORO REMOTO DOPO IL COVID-19.

– NOZIONI GIURIDICHE: CONOSCI IL DIRITTO D’AUTORE PER POTER GESTIRE UN CONTRATTO TRA LE PARTI NEL MONDO EDITORIALE.

– NOZIONI DI PSICOLOGIA DI COMUNICAZIONE: COMUNICARE NEL MONDO EDITORIALE IN SMART WORKING.

PERCHÈ SCEGLIERE QUESTO WORKSHOP:

– NON È PRESENTE SUL MERCATO UN ALTRO WORKSHOP CHE TI FORNISCA NOZIONI PRATICHE E INERENTI ALLA SITUAZIONE ITALIANA ATTUALE

– DOCENTI QUALIFICATI

– I VERRANNO RILASCIATE DISPENSE PRATICHE CHE TI SARANNO UTILI

– COSTO PIÙ BASSO DEL MERCATO

– ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E POSSIBILITÀ DI PUBBLICARE UN ARTICOLO A TUO NOME SU RIVISTA SPECIALIZZATA

– SEGUI LE LEZIONI COMODAMENTE DA CASA

 

VENERDI’ 11 SETTEMBRE: – MATTINA DALLE ORE 10 ALLE ORE 13 – POMERIGGIO DALLE 15 ALLE 17

VENERDI’ 18 SETTEMBRE: – MATTINA DALLE ORE 10 ALLE ORE 13 – POMERIGGIO DALLE 15 ALLE 17

PREZZO SCONTATO 99 EURO ANZICHÉ 199 EURO

 

Compila il format e sarai ricontattato

per conoscere maggiori dettagli sul corso e sull’iscrizione

INFORMAZIONI EDITORIALI
Nome
Cognome
Vorrei avere maggiori informazioni per pubblicare con voi. Acconsento ad iscrivermi alla newsletter di Accademia Legge e dichiaro di accettare il trattamento dei mie dati personali e di aver preso visione della nota informativa sulla privacy. *